Contattaci allo 0424 560526


info@paolaelisamobili.it

Country e Shabby Chic

Come arredare casa in stile Country e Shabby Chic?

Anzitutto va detto che questi due stili hanno molte caratteristiche che li accomuna.

Lo stile Country nasceva da contesti rustici di campagna, dove la presenza del mobile massiccio in legno era costante. Le tinte usate erano principalmente quelle del legno naturale o colorato Noce. Da questa concezione di mobilio rustico, è nato lo stile Shabby Chic. Più caldo nelle finiture e più morbido ed elegante nell'aspetto. Gli stessi mobili rustici di prima, ora vengono laccati con colori neutri e pastello per diventare più leggeri e luminosi. Caratteristica comune rimane l'aspetto vissuto, creato dalle mani di esperti artigiani che antichizzano singolarmente ciascun arredo. Si ottengono così dei pezzi d'arredo Country e Shabby Chic davvero irripetibili ed unici nella loro specie.

Ecco per te alcuni suggerimenti dai nostri esperti di stile.

Iniziamo dall'arredamento della cucina che merita maggiori attenzioni in quanto si tratta della zona maggiormente sfruttata. Al fine di seguire un arredamento Country e Shabby Chic, i mobili dovranno essere in legno massiccio dalle tinte neutre e calde. Le tinte del legno dal naturale al Noce, i colori laccati come bianco, avorio, azzurro e verde pastello, rigorosamente anticati. Il lavello deve essere abbinato alla mobilia, quindi meglio optare per un vasconi in marmo, oppure ceramica o fragranite.

L'applicazione di decori e oggetti nello spazio cucina è fondamentale per ottenere l'effetto desiderato. La scelta di tendaggi e tovaglie in lino, decorati da merletti e ricami, amplifica l'effetto Country e Shabby Chic. Stoviglie, pentole, vasetti e contenitori vari sono gradevoli da vedere, soprattutto se hanno un aspetto rustico. Possono essere appese alle pareti o poggiate sulle mensole, per essere sempre in vista.

Anche nell'arredamento della zona giorno, spesso dedicata al ricevimento degli ospiti, va dedicata altrettanta cura. Consigliamo sempre di prediligere arredi costruiti con materiali naturali, come il legno, la pietra o la ceramica. In presenza di imbottiti, come divani, sedie e poltrone, i rivestimenti possono avere decori floreali, ma anche eleganti righe colorate. Accessori e oggetti d'arredo disposti a vista all'interno della vetrina creano l'atmosfera giusta, accogliente e familiare.

Anche dal punto di vista costruttivo dell'ambiente è preferibile avere alcune accortezze. La scelta di travi in legno a soffitto e mattoni a vista contribuiscono a ricreare l'atmosfera Country e Shabby Chic. Una pavimentazione rustica con mattonelle o legno invecchiato diffonde calore all'ambiente, senza rinunciare alla praticità d'uso.

Soggiorni e divani

Cucine

Camere

Complementi

Bagni

Country e Shabby Chic ultima modifica: 2015-07-09T08:14:35+00:00 da Paola Elisa Mobili